Grande Enrico..

E’ strano vedersi entrare in edicola un personaggio che ha fatto parte della tua infanzia..
E’ strano perchè è una sensazione che ti prende lo stomaco e non ti lascia più, in un misto di nostalgia, gioia e malinconia.
Enrico Beruschi..chi si ricorda chi era?
Drive in?Vi dice qualcosa?
Beh ma se poi avete guardato la foto vi sarete ricordati di certo…
Ce l’ho davanti. Mi chiede un quotidiano. Lo paga. Sta per andare via quando si ricorda di dovermi chiedere dove vendono le pile.
Gli rispondo “Guardi..sono li di fianco a lei!” con un sorriso indicandogli l’espositore.
“Ok..ora che mi hai indicato l’espositore io ne sono quanto prima!” mi risponde ridendo “Quali sono le pile giuste per questo?” mi dice indicando un registratore portatile.
Allora esco, risolvo il problema scegliendo, tra i tipi che ci sono disponibili, la pila giusta, rientro e ridendo gli dico “Lei non sa quanti ricordi mi evoca la sua faccia! Io da bambino passavo le serate a guardare il Drive In”.
Da qui parte una chiacchierata breve ma significativa…molto significativa..almeno per me…
E’ invecchiato…da quando si scatenava al fianco di Ezio Greggio e Pistarino ha qualche anno in più ma non ha perso quell’intelligenza incredibile che lo faceva distinguere dagli altri…non che gli altri non lo fossero..ma lui…mah…sempre un pelo di più…
L’ultima cosa che mi ha detto è stato “Non mi vogliono più in Tv” con un sorriso per nulla dispiaciuto…
Io l’ho guardato e gli ho detto “Non sanno quello che si perdono…è davvero un peccato”…
“Ma no perchè…dopotutto la vita non è quello…La Tv è stata una bella possibilità che mi è stata concessa, ma la mia vita è altro…tu non avrai solo l’edicola immagino…avrai amici, famigliari che ti vogliono bene e interessi al di fuori…quella…è la vita…”
Sorridendo poi mi ha salutato educatamente e se n’è andato…
Beh…grazie!semplicemente GRAZIE ENRICO!

Un pensiero su “Grande Enrico..

  1. Ciao Dado. Prima un saluto, poi un grazie. Grazie per questo post, hanno suscitato anche in me un mucchio di ricordi. E grazie ad Enrico per ciò che ha detto riguardo alla vita.
    Buon Week. end.

Rispondi

