Due Vite..

Gino.
Già il nome mi fa pensare a una persona simpatica, pratica, senza troppi filtri..insomma una di quelle persone che piacciono a me. Autentiche anche nella loro insostenibile antipatia e simpatia.
Forse anche perchè mio padre ha sempre amato i cantautori classici, Battisti, Cocciante ecc..o forse perchè sono sempre stato attratto da quell’atmosfera rilassata e carica di fascino del piano bar.
Sta di fatto che Gino Paoli è stato, per larghi tratti della mia vita, definito dalla mia anima un poeta autentico.
Uno di quelli che ti chiedi come cavolo fa a mettere una dopo l’altra parole così semplici che fanno un pensiero così bello…mistero…Lui come Battisti o Renato Zero o Elton John o Freddy Mercury nella musica, o come Enzo Biagi e Indro Montanelli nel giornalismo…insomma…tutte persone con un cervello che misura qualche neurone in più degli altri…
Mi è capitato di ascoltare alcune sue canzoni dell’album “Storie”.
Mi ha colpito parecchio “Due vite”…il testo è il seguente…sicuramente se si fa una ricerca su Youtube, troverete anche la canzone…io però volevo, in questo post, soffermarmi sul significato del testo in se e delle parole…soppesarle e riflettere…

Due Vite – Gino Paoli

Se potessi avere non una ma due vite intere
una per imparare come si fa per non sbagliare
e soprattutto per definire il bianco e il nero

Se potessi avere non una ma due vite intere
l’altra per camminare per strade giuste e cominciare
a dare un senso a questo viaggio
a questo andare

Ma senza uno sbaglio io non saprei vivere
e non so se senza cercare avrei trovato te…

Se in questo viaggio così stranito e senza meta
mi dai la ragione per stare insieme e preferire
che questa vita così imperfetta sia solo una

Ma senza uno sbaglio io non saprei vivere
e non so se senza cercare avrei trovato te…

Te in questo viaggio così stranito e senza meta
mi dai la ragione per stare insieme e preferire
che questa così imperfetta sia solo una

Così ho cerca ed ho trovato te..

Rispondi

