Eleganza smaronata

eleganceLa verità è una e una sola.
So già che mi romperò le scatole. Sarà un’altra di quelle maledette domeniche che faranno solo da trait-d’union tra il sabato e il lunedì. A tutti gli effetti tra il lavoro e…il lavoro….oppure no?
E’ un periodo di stanchezza cronica e a voler ben vedere questo tempo grigio e umido, non aiuta l’entusiasmo a crescere contagioso.
Però siam qui. Must di oggi sarà l’entrare in vestiti non miei. Ho un battesimo. Uno di quelli a cui vai perchè sei affezionato al bambino. Il contorno sinceramente ti interessa poco. Salvi babbo e mamma, sarà un covo di serpi. Gente che ho imparato a conoscere da poco e da cui mi tengo volentieri alla larga. Niente di personale contro di loro. Siamo solo totalmente diversi. Ma non diversi con possibilità di convivenza. Diversi. Punto. Senza alcuna possibilità di contatto.
Dicevo che entrerò in vestiti non miei, perchè dovrò vestirmi da damerino. Avete presente quelle occasioni in cui è d’obbligo la giacca per gli uomini e i tacchi per le donne.
Attenzione. Io parlo di me in quella situazione. Riconosco che ci sono persone assolutamente affascinanti con giacche cravatte, panciotti, gallette, cinture e gemelli. Io no.
Ma nasce tutto dalla mancata abitudine a calarmi nei panni dell’elegante. Di sentirsi, anche se non lo sei, al centro dell’attenzione perchè vestito di una “pelle” non tua. Senza il tuo profumo, il tuo tocco.
Continuo a chiedermi se sia giusto continuare a chinarsi davanti a queste convenzioni inutili.
Ma alla fine sono esperienze che aiutano a uscire dalla routine quotidiana. Quindi va bene.
A proposito. Ridendo, scherzando e scrivendo siamo arrivati all’ora di “inizio lavori per la chiusura”.
E allora via caro Davide. Pancia in dentro, petto in fuori. Oggi sarai elegante!

Un pensiero su “Eleganza smaronata

Rispondi

