Gente di un certo livello…(?)

Mi sono disteso su di una collina. C’è tanta erba alta intorno a me e la sensazione, sotto la schiena, è di avere un morbido materasso di ovatta.
Guardo passare le nuvole cercandone la forma nella mia mente. Accosto un cavallo a quella a destra e il profilo di un amico in quella di sinistra. Mi piace giocare con quelle forme mutevoli. Mi piace scoprire ogni volta, come il passare del tempo e le mutevoli condizioni della vita (o anche solo del cielo) riescano a influenzare tutto.
Mi chiedo quasi sempre come un qualcosa di così perfetto possa essere, a volte, così imperfetto.
Come si possa capire una madre che in tarda età perde un figlio per un male incurabile. Come si possano capire le tragedie che tutti i giorni ci vedono indifferenti. Come dietro a uno spesso strato di doppio vetro temperato.
Siamo cannibali del nostro tempo, dei nostri cari. Ci rendiamo conto del tempo che passa, solo guardando il Grande Fratello che enumera i giorni di “prigionia”
Ma che senso ha tutto questo?
Che senso ha non guardarsi un po’ in giro?Non capire che se c’è qualcosa di bello non è per forza in qualche paradiso lontano da noi anni luce o in qualche realtà virtuale o deviata.
Oggi è un giorno così. Il cielo questa mattina era nuvolo dopotutto. Mi sento fortunato per tutto quello che sto vivendo e continuo a ringraziare anche un po’ me stesso per essere riuscito a diventare come sono e ad avere accanto solo persone così speciali.
Oggi ho avuto una  conversazione in Messenger con una persona. Una di quelle persone che non ci sono mai, meno che nei momenti in cui non hanno proprio nient’altro di meglio da fare.
Nel salutarla  le ho fatto anche gli auguri di Natale da riportare a tutte le altre persone del vecchio gruppo che frequentavo.
Si perchè, a costo di sembrare antipatico, asociale o molto più semplicemente (tanto siamo adulti tutti vero?) stronzo, io non voglio avere più tempo per gente di quel tipo.

Rispondi

