Anche se non trovi le parole..

“Pochi si rendono conto di quanto è duro un muro prima di finirci inaspettatamente contro…”

E’ giorni che mi balla in testa questa frase…è balenata tra le pieghe del mio cervello inaspettatamente mentre pensavo alla vita e ai suoi aspetti più sorprendenti.
E’ come se in determinati momenti io vivessi in altredimensioni. Dietro un vetro spesso 2 o 3 cm, guardo tutto quello che mi scorre davanti con distacco. Come in un videogame, guido il mio corpo sulle curve di una strada che ancora non so dove mi porterà.

Mi rendo conto che questa è una cosa che provano in tanti. Addirittura esistono persone che per tutta la vita non si rendono bene conto di quello che stanno facendo. Credono che sia solamente un passaggio (visione molto religiosa e poco razionale…non per questo inaccettabile, ma un po’ svilente a mio modo di vedere) verso qualcos’altro.

Non so. Pensarmi tra 50 anni seduto su una panchetta davanti a un mare mosso, i pochi capelli scompigliati e la pipa accesa tra le labbra, mi da tristezza abbinata all’immagine di me giovane che tocco un muro, una spalla, un fiore o un panino senza sentire veramente quello che ho tra le mani.

E’ un rischio che si corre. Non dare peso alle cose concrete pensando che la felicità arrivi un giorno improvvisamente dal cielo, senza un motivo. Tanto…è solo questione di fortuna. E’ destino.

Ma mi FACCI il piacere.

Ascolta. Impara ad ascoltare e tira fuori l’umiltà di imparare da tutti. Quello (e solo quello) segna inesorabilmente ciò che stiamo vivendo.

Annunci

Un pensiero su “Anche se non trovi le parole..

  1. imapare da tutti!!!! cavolo a me mi ha fatto accorgere di questo una nonnina , non mia, che quandoacvevo 15 anni mi disse::: nella vita, ragazza, bisogna rubbbareeeee! da chiunque.
    ovviamnte in senso nn letterale. quanto aveva ragione e quanto i ha aiutata!!! ogni tanto ci ripenso, per ricordarmelo. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...