Si cambia…

Sono allibito. Era una delle motivazioni per le quali mi ero allontanato. Era una mia sensazione di pancia e alla fine (come troppo spesso nella mia vita) si è rivelata realtà.

Cos’è la coerenza? Me lo chiedo molto spesso durante queste stanche settimane che scorrono lente. Coerenza per me non significa tanto avere un’idea e non cambiarla mai. Quello vuol dire essere muli. Non significa nemmeno però sparare a zero (giustamente) su una persona, definirla stronza e voltagabbana, facendo di tutto, nello stesso momento, per ristabilire la sua credibilità. E questo perchè? Perchè, in passato, ricoperto un ruolo importante.

Arrivare a snaturare se stessi pur di averla nella propria vita. Arrivare a dimenticare sgarbi, indifferenza e cattiverie. Coerenza significa principalmente essere onesti con se stessi. Capire ciò che si vuole non pensando troppo alle conseguenze.

Ma è la paura di rimanere soli che ci attanaglia. Che ci prende per la gola e non ci fa respirare. E’ la paura di capire che si ha impostato la propria vita accontentandoci e non cercando il meglio, che ci rende così. Incoerenti, accomodanti…ci rende come dei collanti tra due idee diverse.

Una cosa, però, bisogna sempre tener presente.

Un quadrato non può stare dentro a un triangolo se non rimpicciolendosi. 

Annunci

Un pensiero su “Si cambia…

  1. La paura di restare soli ci porterebbe a far scelte che non ci renderebbero felici.. La paura di restare soli, condividendo il nostro tempo con qualcuno non amiamo appieno, ci darebbe solo un’effimera parvenza di serenità… ed in fondo ci ritroveremmo più soli anche in mezzo ad altri…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...