Buongiorno vita..

Seduto sul cornicione del mio terrazzo a casa, la schiena appoggiata al muro, guardo l’orizzonte.

Respiro. Normalmente soffro di vertigini ma qui mi sento al sicuro. Thelma mi guarda da sotto con fare interrogativo masticando la sua zampetta rosa di plastica.

Ho davanti uno dei cieli più strani della mia vita. A parte che non ne ho visti molti perchè abitando fino a 6 mesi fa al primo piano di un palazzo di 11, in una città di periferia, il cielo mi era “vietato” per la maggior parte del tempo.  Avevo uno spicchio di azzurro visibile per pochissimo tempo in inverno, stagione che, come si sa, è grigia di natura. Le foglie degli alberi cadevano sotto le sferzate del vento gelido e lasciavano ampi squarci al mio occhio. Li la mia fantasia correva famelica senza alcuna realtà concreta.

Ora che ne ho così tanto davanti mi viene il magone. E’ come quando sei rimasto a digiuno per troppo tempo e ti trovi davanti una tavola imbandita di ogni ben di Dio.

Che poi è un po’ metafora della mia vita in questo periodo. Dopo i primi 26 anni di vita passati da completo invisibile, comparsa di questo grande “Thruman Show” che è la vita, ora sono protagonista consapevole di tutto quanto mi sta girando attorno. Qualcosa è cambiato.

Eccome se è cambiato.

E’ cambiata la sicurezza di sentirmi amato e voluto. Al centro pieno della vita di un noi e non parte marginale e sostituibile.

E’ cambiato il mio grado di stima verso di me. Mi sento più sicuro,  certo di quello che faccio, solido e saldo sulle gambe. Non più con quelle gambette da Fenicottero che alla prima folata mi facevano crollare a terra fragile e dolorante.

“…E’ una festa con mille invitati…[cit.]”e con la meta ben fissa nei miei occhi mi farò accecare da questo sole di mezza primavera che, rosso fuoco, si tuffa oltre l’orizzonte…

Questa voce è stata pubblicata in Io. Contrassegna il permalink.

Rispondi

